A.S.D. Arzaga Sport
A.S.D. Arzaga nasce nell’estate del 2011 per dare uno sfogo agonistico alla eccellente attività sportiva ricreativa svolta presso l’Oratorio dei Santi Patroni.
Durante quella estate un gruppo di appassionati genitori, unitamente agli allenatori, hanno unito le proprie forze per sviluppare la realtà sportiva con lo scopo di “fare buona pallacanestro” nel territorio di competenza – Bande Nere, Primaticcio, Municipio 6 Milano – costituendo una Associazione Sportiva Dilettantistica poi affiliatasi alla Federazione Italiana Pallacanestro e diversi Enti di Promozione Sportiva.
L’iniziativa è nata con diversi obiettivi:
– alimentare la passione dei giovani atleti;
– non disperdere nel tempo il patrimonio di amicizia e sani valori che i ragazzi posseggono;
– valorizzare i talenti che dovessero emergere, preparandoli al meglio per teatri più impegnativi;
– usufruire della professionalità e della valenza tecnica degli istruttori ed allenatori che hanno
condiviso l’impresa e crescere nuove figure tecniche.
Il progetto, sin dal suo avvio, si è posto tre traguardi principali:
– qualità del servizi offerti e integrazione sociale;
– affermazione del “marchio” con una profonda penetrazione nell’area di pertinenza;
– incremento numerico dell’attività giovanile e del minibasket.
A distanza di 14 anni riteniamo che l’impronta sia stata data per tutti e tre gli obiettivi ma che il percorso sia lontano dal ritenersi concluso.
L’A.S.D. Arzaga Sport è retta da uno statuto, è apolitica e apartitica, non ha scopo di lucro.
La finalità è lo sviluppo e la diffusione della pallacanestro intesa come mezzo di formazione psicofisica e morale, mediante la gestione di attività agonistiche, ricreative o di ogni altro tipo di attività motoria e non.
Le cariche sociali sono prestate a titolo gratuito. Tutta l’attività svolta, ad ogni livello di competenza e di argomento, è improntata ad un forte senso di appartenenza. E’ fondamentale creare nello spirito dei partecipanti un sentimento più forte della motivazione agonistica o del rapporto commerciale, che duri nel tempo e che li riporti vicino alla Associazione anche al termine del periodo interessato.
L’inclusione in Arzaga non è solo una parola ma un impegno quotidiano.
Il coinvolgimento non solo emotivo, la condivisione degli obiettivi e delle responsabilità, devono essere reali e non solo dichiarati. Il senso di appartenenza si crea, si sviluppa e si concretizza con la costante pratica quotidiana nei grandi e nei piccoli gesti: la maglietta o il cappellino indossati, la presenza agli allenamenti, il tifo dalla tribuna, il rispetto delle regole e degli avversari.
In questi anni il luogo di riferimento è stato il centro sportivo Tuberose in via Gio Ponti ma dal novembre 2019, A.S.D. Arzaga ha in concessione fino al 2032 il centro sportivo di via Mengoni, dopo avere vinto il bando promosso dal Comune di Milano.
ASD Arzaga Sport – Documenti Utili
Codice Etico
Statuto Società e Safeguarding